Byrd 400
A Renaissance Christmas

Compositore rinascimentale, organista della Cattedrale di Lincoln e cantore della Cappella reale, gentiluomo di campagna e fervente cattolico, detentore del brevetto reale per la stampa di musica in Inghilterra per circa un ventennio insieme al maestro e amico Thomas Tallis.

Stiamo parlando di William Byrd, genio musicale del XVI secolo, di cui ricorre il quarto centenario della sua morte. I cori Hic et Nunc e Multi Unum vogliono così omaggiare il compositore inglese in un concerto dedicato interamente alla musica del Rinascimento inglese, italiano e spagnolo, accompagnati all’organo dal M° Francesco Bianco.

Il programma di sala

Salutation Carol – anonimo XV secolo

O magnum mysterium – De Victoria

Cantate Domino – Monteverdi

O beatum et sacroscanctum diem – Philips

Ave verum corpus – Byrd

Magnificat e Nunc Dimittis (Short Service) – Weelkes

Sweet was the song the Virgin sung – anonimo XVI secolo

Lullaby – Byrd

Out of the Orient Crystal Skies – Byrd

Magnificat (Second Service) – Byrd

O God that guides the cheerful sun – Byrd

Perchè un programma di sala digitale?

A partire dal periodo della pandemia, abbiamo pensato ad un programma di sala completamente digitale per salvaguardare la salute del pubblico evitando la possibile trasmissione del Covid-19 tramite volantini cartacei.

Inoltre riteniamo che sia arrivato il momento di effettuare un cambiamento radicale nel nostro stile di vita per salvare il pianeta in cui viviamo. La decisione di eliminare la carta stampata a favore di una versione digitale più completa e più ricca è dettata anche dalla nostra voglia di salvaguardare l’ambiente che ci circonda. È una decisione che ci rende felici e speriamo possa rendere felici anche voi.

Vuoi contribuire alla creazione dei nostri progetti? Supportaci con una donazione!

Se il concerto ti è piaciuto e desideri sostenere questa realtà scopri come puoi aiutarci attivamente tramite diverse possibilità. Noi ti ringraziamo!

I nostri social